L'America è l'unica nazione indispensabile del mondo (America stands alone as the world's indispensable nation). Guidati dall'antica visione di una terra promessa, noi rivolgiamo lo sguardo verso una terra di nuova promessa.
L'Italia del Settentrione è fatta. Non vi sono più lombardi, né piemontesi, né toscani, né romagnoli, noi siamo tutti italiani. Ma vi sono ancora i napoletani [...] V'è molta corruzione nel loro Paese. Non è colpa loro, povera gente. Sono stati così mal governati [...] Non si pensi di cambiare i napoletani con l'ingiuriarli [...] ma non dobbiamo lasciargliene passare una [...] io li governerò con la libertà e mostrerò che cosa possono fare di quel bel paese.
L’aspetto più sgradevole delle manipolazioni del Complesso Industriale Non Profit è che riescono a convogliare sui loro obiettivi la buona volontà della gente, specialmente dei giovani. Si rivolgono a coloro a cui le istituzioni, al servizio della classe dominante, non hanno fornito le competenze e conoscenze necessarie per poter pensare veramente con la propria testa. Il capitalismo opera sistematicamente e strutturalmente come una gabbia per l’allevamento degli animali domestici. Le organizzazioni che elaborano progetti basati su falsi slogan umanisti allo scopo di sostenere la... Continua a leggere...
Tutta la storia che avete raccontato parte da Yalta. Non solo quella di tutte le stragi in Italia, ma anche di tutte quelle internazionali; non c’è un caso Moro o Ustica o Portella della Ginestra. C’è un disegno di un governo del mondo che vuole ridurci in schiavitù, anche dal punto di vista cerebrale. Per questo motivo è quasi impossibile controllare e arrivare a documenti.
Quando nelle Filippine infuria il tifone, quando in Nigeria vengono rapite le studentesse, quando uomini col volto coperto occupano gli edifici in Ucraina, chiedono aiuto all'America. Pertanto gli Stati Uniti sono e rimangono l'unico Paese indispensabile. Così è stato nel secolo scorso, così sarà in futuro.
Non esiste una cosa come la società. Ci sono uomini e donne, e le famiglie. E nessun governo può fare nulla se non attraverso le persone.
Il diritto del nostro destino manifesto (Manifest destiny) è di occupare e impossessarci dell’intero continente che la Provvidenza ci ha dato per realizzare il grande esperimento della libertà e dell’autogoverno federale.
[La] cittadinanza americana comporta un particolare elemento ideocratico, per cui al fianco del normale perseguimento di opportunità, lavoro e benessere si ha un elemento aggiuntivo appunto ideocratico, e cioè il venire a far parte di un paese particolare, l'unico paese indispensabile del mondo (...), il solo paese che per mandato divino ha una missione speciale da compiere nel mondo. Questa missione speciale è di tipo religioso, e questo spiega la natura particolarmente religiosa della società americana. Questa missione speciale, lo abbiamo detto, è l'unità fra libertà e proprietà,... Continua a leggere...
Ci si guarda bene dal dire che l'ambiente in cui la tecnica acquista il suo potere sulla società è il potere di coloro che sono economicamente più forti sulla società stessa. La razionalità tecnica di oggi non è altro che la razionalità del dominio. È il carattere coatto, se cosi si può dire, della società estraniata a se stessa.
In tempo di pace i figli seppelliscono i padri ma in tempo di guerra sono i padri a seppellire i figli.
Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso la testa, probabilmente non hai capito qual è il problema!
Governare gli italiani non è difficile, è inutile.
Se la libertà di espressione significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.
Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è esserci seduto accanto e sapere che non l'avrai mai.
No, io non sono americano. Sono uno dei ventidue milioni di uomini dalla pelle nera che sono vittime dell'americanismo, uno dei ventidue milioni di vittime della democrazia che non è altro che un'ipocrisia travestita. Non vengo qui a parlarvi da americano, da patriota, non sono uno che saluta la bandiera o che la tira fuori ad ogni occasione, no! Io vi parlo da vittima del sistema americano; vedo l'America con gli occhi della vittima e non riesco a vedere nessun sogno americano. Quello che vedo è un incubo americano.
Li voglio tutti morti! Sono tutti contadini e nemici dei Savoia, nemici del Piemonte, dei bersaglieri e del mondo. Morte ai cafoni, morte a questi terroni figli di puttana, non voglio testimoni, diremo che sono stati i briganti.
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi (frase di Tancredi Falconeri, personaggio de Il Gattopardo).
Le guerre di religione sono una prerogativa del giudaismo e delle sue diramazioni, cristianesimo e islamismo, che hanno ereditato quel modo di conversione.
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.
Il male non cresce mai così bene come quando ha un ideale davanti a sé.
Ho la coscienza di non aver fatto male; nonostante, non rifarei oggi la via dell'Italia Meridionale, temendo di esservi preso a sassate da popoli che mi tengono complice della spregevole genìa che disgraziatamente regge l'Italia e che seminò l'odio e lo squallore là dove noi avevamo gettato le fondamenta di un avvenire italiano, sognato dai buoni di tutte le generazioni e miracolosamente iniziato.(Lettera ad Adelaide Cairoli, 1868)
Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi.
Le conversazioni dal parrucchiere sono la prova inconfutabile che le teste servono per i capelli.
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.
Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare.
La guerra contro il brigantaggio, insorto contro lo Stato unitario, costò più morti di tutti quelli del Risorgimento. Abbiamo sempre vissuto dei falsi: il falso del Risorgimento che assomiglia ben poco a quello che ci fanno studiare a scuola.
Le leggi sono come le tele di ragno; i calabroni le attraversano senza intoppi, i moscerini vi restano impigliati.
Chi scrive per gli stupidi è sempre sicuro di avere un vasto pubblico.
Un idealista è incorreggibile: se è allontanato dal suo paradiso farà un ideale del suo inferno.
Il poeta può sopportare tutto, tranne un errore di stampa.
Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi.
Nessuno dovrebbe andare al cinema se non crede agli eroi.
Ognuno è un genio. Ma se giudichiamo un pesce dalla sua capacità di scalare un albero, passerà la sua intera vita a sentirsi stupido.
Una bella spiaggia; è un peccato però che l'abbiano fatta in riva al mare.
Ma se vuoi andartene, puoi farlo, io mi ricorderò di te. Io ricordo tutti quelli che se ne vanno.
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.
Bisogna sempre perdonare i propri nemici. Niente li infastidisce di più.
Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sé non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri.
Nessuno parlerebbe del Buon Samaritano se avesse avuto solo buone intenzioni. Aveva anche quattrini!
I pensieri che vengono in un secondo momento di solito sono più saggi.
Ci sono anche dolori di lusso, che recano lustro a chi li sopporta.
Il giornalista è stimolato dalla scadenza. Scrive peggio se ha tempo.
L'unico tipo di lotte che vale la pena di combattere sono quelle che perderai perchè qualcuno deve combatterle e perdere e perdere e perdere finchè un giorno qualcuno che crede in quello che credi tu vince.
La democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte le altre forme che si sono sperimentate finora.
Se due persone fumano sotto il cartello 'divieto di fumare' gli fai la multa, se venti persone fumano sotto il cartello 'divieto di fumare' chiedi loro di spostarsi, se duecento persone fumano sotto il cartello 'divieto di fumare' togli il cartello.
Non ci sono Indiani a sufficienza per poter sconfiggere il Settimo Cavalleria.